Biografia di Diego Stocco
Diego Stocco, nato a Rovigo, classe 1976, è un compositore italiano, che vive negli Stati Uniti d'America a Burbank (California), dove lavora alla produzione di colonne sonore per film e videogiochi.
Ha iniziato ad usare per gioco una tastiera all'età di sei anni e ha sviluppato poi la passione per la musica. A 11 anni entra al Conservatorio per il corso di violino, ma viene espulso a 12, complice anche il suo scarso interesse per lo strumento (preferiva infatti lo studio del pianoforte). Con il tempo ha indirizzato i suoi interessi verso la musica elettronica diventando un sound designer, e creando innumerevoli composizioni per videgiochi, film, e trailer.
Per la produzione dei suoi brani Stocco ha reinventato alcuni strumenti classici, come il contrabbasso e la viola, e ne ha inventati di nuovi utilizzando oggetti come spillatrici, stendipanni, sabbia, bonsai, opportunatamente microfonati e registrati.
Stocco è infatti compositore, designer sonoro ed esecutore, che crea composizioni eclettiche con strumenti costruiti su misura (es L’”Experibass”, strumento basato sul corpo di un contrabbasso a cui sono stati aggiunti i manici di un violoncello, una viola e un violino), elementi della natura e tecniche di incisione sperimentali.
Ha inciso da solista per film come “Sherlock Holmes” (2009) e in vari giochi, tra cui “Assassin’s Creed: Brotherhood” e “Assassin’s Creed: Revelations”. E’designer sonoro di molti progetti famosi, come i lungometraggi “Immortals” (2011), “Takers” (2010), “Trappola in fondo al mare” (2005), “Crank” (2006) e le produzioni televisive “I Tudors” e “Moonlight”. La sua musica è stata inoltre utilizzata per vari trailer cinematografici e di videogame, tra cui “Tron: Legacy”, “Terminator Salvation”, “2012”, “Transformers”, “Spider-Man: Shattered Universe”, “Call of Duty: World at War”, “Soulcalibur IV” e per numerosi prodotti e promo televisivi. E’ tra i principali designer sonori creativi per la pluripremiata Spectrasonics virtual instruments Atmosphere, Stylus RMX e per la Power Synth Omnisphere. Le sue sonorità realizzate con questi strumenti sono apparse su decine di lungometraggi, videogame, prodotti tv, LP e spettacoli dal vivo. Produce inoltre una serie di video virali, in cui si esibisce sui modi più insoliti e particolari di creare ed eseguire musica.